Un po di tempo fa necessitavo di un case USB esterno, niente di particolarmente ricercato, USB 2.0 era più che sufficiente per le mie esigenze. Mi sono recato presso il mio negozio di fiducia e ho acquistato un box esterno della Atlantis e precisamente uno Storage Atlantis 2

Arrivato a casa gli monto un hard disk da 3,5" WD da 1Tb. Inizio un trasferimento file e non guardo neanche più il led, dopo qualche minuto il computer mi da un errore di periferica USB non trovata e il trasferimento si interrompe.

In un primo momento ho pensato al cavo USB, l'ho sostituito e ho lanciato nuovamente la copia del file. Dopo pochi minuti ancora lo stesso errore, led del box fissi e periferica USB non più rilevata.

Ho provato altre porte USB ma il problema persisteva. Ho pensato allora di provare il box sul notebook invece che sul computer desktop, dopo pochi minuti ancora lo stesso errore.

A questo punto, torno dal rivenditore che, molto gentilmente mi sostituisce il box con un altro identico.

Ritorno a casa, monto l'HD e fisso i led del box. Dopo pochi minuti, il led che segnala il trasferimento file, si blocca e il box scompare dalle periferiche. Ormai l'unico sospetto rimasto era l'HD. Sostituisco l'HD con un altro che avevo in casa da 250Gb e inizio di nuovo il trasferimento file. Ancora una volta dopo pochi minuti tutto si blocca.

Ormai avevo sostituito tutto, computer, box, HD e il cavo USB. Desisto dal proseguire le prova, mi seriva un box per un trasferimento di file e non avevo tempo, mi sono rivolto al più vicino negozio cinese e ho acquistato un box che, a differenza dell'Atlantis, funziona egregiamente.

Il box Atlantis è stato messo nel settore "problemi da risolvere" e lasciato li, fino a circa un paio di mesi fa quando decido che era ora di risolvere il problema o romperlo del tutto.

Era rimasto ancora un componente da provare anche se in realtà era stato sostituito insieme al box, l'alimentatore. Questa volta collego il box ad un alimentatore variabile da laboratorio, lo accendo, e inizio a trasferire dei file. Anche questa volta il problema si ripresenta, tutto bloccato e periferica sparita, l'ultimo indiziato, l'alimentatore, non era il colpevole.

Smonto il box e arrivo all'elettronica, coperta da una protezione in plastica. Lascio il box aperto, trasferisco dei file e attendo il blocco, questa volta dura qualche minuto in più ma alla fine si blocca tutto di nuovo. Qualche minuto in più... perchè? 

"Temperature", l'unica cosa che era cambiata era il fatto che il box stava lavorando aperto, questo gli aveva fatto ritardare il blocco.

Inizio a toccare con il termometro naturale (il dito) tutti i componenti fino ad ustionarmi sull'unico chip SMD presente sul circuito, un chip senza alcuna sigla. Era impossibile che un chip lavorasse a temperature così alte, che un chip riscaldi è normale, che non si possa avvicinare il dito senza ustionarsi non è affatto normale.

Faccio una prova, abbasso la tensione di alimentazione a 11,5V e accendo tutto. Il trasferimento dei file prosegue per oltre mezz'ora poi i blocco. Il chip è caldissimo.

Diminuisco la tensione a 11V, iminuti prima del blocco aumentano ancora, giù la tensione fino a 10,5V e il blocco scompare. Il chip è caldo ma non bollente. Avevo trovato il problema.

Dovevo raffreddare quel chip, o inserivo una caduta di tensione in serie all'alimentatore o dissipavo il chip. ho acquistato dei piccoli dissipatori e raffreddato il chip, ora il box usb funziona egregiamente.